
Il Caffè solubile, chiamato anche caffè istantaneo, caffè in polvere o polvere di caffè ed impropriamente caffè lifolizzato (a discapito del metodo di produzione), è un composto ricavato dai chicchi di caffè. Dal caffè solubile viene ricavata una bevanda ottenuta mescolando il suddetto composto o dell’acqua calda o del latte. A differenza del caffè viene esclusivamente macinato, quello solubile viene preparato seguendo metodi di produzione industriali più complessi fra cui la liofalizzazione e l’atomizzazione. Oggi, quasi il 50% del caffè verde del mondo viene utilizzato per produrre caffè solubile. Non va confuso con il caffè filtro, che a sua volta si prepara velocemente, ma per colazione.
Il principio di base della liofilizzazione è la rimozione dell’acqua attraverso un processo di sublimazione. Da quando iniziò la produzione in serie di caffè solubile durante gli anni immediatamente successivi alla fine della seconda guerra mondiale, la liofilizzazione divenne con il tempo il metodo più praticato per liofilizzare il caffè. Sebbene sia più costoso, il risultato finale si traduce generalmente in un prodotto di qualità superiore.

Mentre le bevande a base di caffè o ingredienti solubili, in molti casi vengono addolcite con lo zucchero e possono presentare ingredienti aggiuntivi tra cui cacao, latte, panna, spezie (cannella, noce moscata, cardamomo) e limone. Benchè vadano spesso bevuti caldi, esistono dei caffè freddi e bevande che possono essere bevute fredde e con il ghiaccio.
Via Antonio Gramsci, 47/A
Borgaro Torinese (TO) 10071
Tel. 327 328 7440
E-mail: info@universocialde.it
P.iva: 11321900018

Lunedì
16.00 – 19.00
Dal Martedì al Sabato
09.00 – 12.30 / 16.00 – 19.00
Copyright 2024 © Universo Cialde